martedì 28 febbraio 2012

Frittelle di Asparagi


L'altro giorno, il mio fruttivendolo mi ha regalato due bei mazzi di asparagi. Non volevo essere banale, fare il classico risotto o le solite pizzette bufala e asparagi....Così, ho approfittato della mia pagina FB per chiedere suggerimenti. E ho fatto proprio bene! 
Non avevo mai sentito parlare di frittelle di asparagi! Seguendo il suggerimento di Francesca, ho fatto queste piccole delizie....che persino il maritino ha mangiato!


Ingredienti:
- 2 Mazzi di Asparagi
- 2 Uova
- 4 cucchiai di Farina
- 1 bicchiere di Latte
- 1 cucchiaino colmo di Timo
- 1 cucchiaino di Lievito per Torte Salate
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Olio per Friggere q.b.

Procedimento:
Lavare accuratamente gli asparagi, eliminare la parte dura e pelare i gambi.
Legare gli asparagi e metterli in una asparagera, oppure in una pentola stretta ma alta, e riempire d’acqua fino alla copertura dei gambi.
Portare a bollore e cuocere per circa 5 minuti.
Dividere i gambi dalle punte: frullare i primi e sminuzzare i secondi.
Preparare la pastella, sbattendo le uova, il latte, il timo, il sale, il pepe e aggiungendo, infine, la farina e il lievito.
Mescolare bene e incorporarvi, delicatamente, gli asparagi frullati e sminuzzati.
Con l’aiuto di un cucchiaio, versare piccole quantità di impasto in olio bollente.
Far dorare da entrambi i lati, scolare, asciugare e servire.


Nessun commento:

Posta un commento