lunedì 13 maggio 2013

Pane integrale con crosta croccante

Non riesco più a tenere il conto di quante ricette abbia testato. Il pane, in assoluto, è quello che preferisco preparare. Aspettare che lieviti, che prenda forma, è qualcosa di magico. Così, ennesima ricetta! Pane integrale, questa volta. Il merito, però, non è mio. Bensì di Oggi vi cucino così. Quando ho visto le foto delle pagnotte che aveva preparato, non ho saputo resistere.
Solo tre piccoli cambiamenti: ho usato la farina 0 perchè quella 00 l'avevo finita, ho fatto una pagnotta unica e, in base al mio forno, ho modificato i tempi di cottura.
La ricetta originale la trovate qui.

Ingredienti:
- 230 gr di farina 0
- 170 gr di farina integrale
- 300 ml di acqua tiepida
- 10 gr di lievito
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 10 gr di miele
- 1 cucchiaino di sale
- olio q.b.
- semi di lino (o di sesamo)

Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua con il miele e lo zucchero. Lasciar riposare 10 minuti.
Aggiungere all'acqua e lievito 200 gr di farina miscelata ed iniziare ad impastare. Aggiungere il sale ed, infine, incorporare, poco per volta, il resto della farina.
Lavorare l'impasto per almeno 10 minuti e trasferirlo in un contenitore unto, avendo cura di coprire con pellicola trasparente. L'impasto è molto morbido, ma va bene così, non aggiungete altra farina.
Lasciar risposare in un luogo privo di corrente per un'ora.
Spolverare il piano di lavoro con della farina (io ho usato quella integrale), stendere l'impasto e praticare le classiche pieghe da pasta sfoglia (perfettamente illustrate qui).
Lasciar riposare 20 minuti, riprendere l'impasto, fare di nuovo le pieghe e adagiare la pagnotta ottenuta su una teglia foderata con carta forno.
Spennellare la superficie con dell'acqua, cospargere i semi e praticare dei tagli, con un coltello liscio, sulla superficie. Spolverare con della farina e coprire con la pellicola trasparente.
Lasciar lievitare per 1 ora.
Infornare in forno già caldo a 250° per 10 minuti. Abbassare la temperatura a 180° e proseguite la cottura per ulteriori 20 minuti.
Sfornare e lasciar raffreddare su una grata prima di tagliare.

Il risultato? Giudicate voi. Posso solo dirvi che è diventato il pane preferito di mio marito!



2 commenti:

  1. Grazie Nadia per averlo provato e farmelo sapere.
    Sei una blogger corretta e leale, grazie per aver citato la fonte.
    E' raro trovare persone come te; grazie di cuore.

    Un caro saluto, a presto.
    Buona serata.

    PS
    Mi permetto di segnalarti che al link Oggi vi cucino così c'è un piccolo errore,appare un'altra pagina,questo è l'indirizzo esatto:
    http://oggicucinocosit.blogspot.it/2012/11/pane-semi-integrale-con-sesamo-e-semi.html
    Grazie, un abbraccio.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Ho semplicemente fatto quello che mi sembrava più giusto! Perchè addossarsi meriti che non sono propri?
      Ho visto un pò in ritardo la segnalazione. Meglio tardi che mai! Ho corretto il link!

      Elimina